Food
1/5/2019

Speciale di Maggio: Melanzana Rossa di Rotonda DOP

Dopo il dolce Aprile con il Peperone Crusco di Senise IGP, a Maggio rimaniamo in Basilicata con un’altra eccellenza lucana: la Melanzana Rossa di Rotonda DOP.

Dopo il dolce Aprile con il Peperone Crusco di Senise IGP, a Maggio rimaniamo in Basilicata con un’altra eccellenza lucana: la Melanzana Rossa di Rotonda DOP.

Un ortaggio dal gusto caratteristico e intenso, da provare nei nostri piatti speciali del mese: i Crostini con Ricotta di Bufala, Melanzana Rossa, Limone e Timo; la Caprese con Treccia di Mozzarella e Melanzana Rossa; la Pizza con Mozzarella, Pomodoro Biologico, Melanzana Rossa, Limone e Timo.


Una Melanzana unica nel suo genere: scopri perché!


Crostini con Melanzana Rossa di Rotonda DOP

Profumo del Sud

Importata dall’Africa dai reduci delle guerre coloniali alla fine del XIX secolo, nel corso dei decenni la Melanzana Rossa si è adattata al nuovo territorio, dando vita a una varietà completamente nuova.

La sua zona di coltivazione è nella valle del Mercure a Rotonda e nei comuni limitrofi, un gruppo di villaggi e borghi pittoreschi in provincia di Potenza, a ridosso del Parco Nazionale del Pollino.


Caprese con Melanzana Rossa di Rotonda DOP

Non scambiatela per un Pomodoro

Dal colore arancione vivo tendente al rosso lucido, la Melanzana Rossa di Rotonda DOP è una pianta rustica e molto produttiva. A Rotonda, nel dialetto locale, la chiamano merlingiana a pummadora, ossia “melanzana a pomodoro”, proprio perché l’aspetto è molto simile a quello del più celebre ortaggio rosso. Ma quello che cambia decisamente è il gusto.

Tradizionalmente viene conservata nzertata, vale a dire legata a grappoli con uno spago e poi appesa sotto le tettoie ad asciugare, in modo da conservare al meglio tutte le sue proprietà nutrizionali.


La DOP

Grazie all'impegno delle famiglie locali nel tramandare la tradizionale tecnica di coltivazione, degli operatori turistici e degli enti istituzionali, la Melanzana Rossa di Rotonda ha acquisito con il passare del tempo sempre più valore, fino a ottenere nel 2010 il prestigioso riconoscimento del marchio DOP dall’Unione Europea, confermandosi così come uno dei prodotti più apprezzati della Basilicata.

Pizza con Melanzana Rossa di Rotonda DOP


Originale per natura

A differenza delle sue “sorelle viola”, la Melanzana Rossa di Rotonda DOP deve il suo tipico colore all’aumento della quantità di carotene durante la fase di maturazione. Questa particolare varietà vanta un elevato potere antiossidante, molto utile per contrastare gli effetti dannosi dei radicali liberi e dell’invecchiamento cellulare. E in più, il suo consumo riduce i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.

La polpa è carnosa e il profumo intenso, che rimanda a quello del Fico d’India.

Al palato ti sorprende con il suo sapore lievemente piccante e gradevolmente amaro sul finale.


Un gusto caratteristico tutto da scoprire nel tuo Obicà preferito: PRENOTA ORA!

SEGUICI
SU INSTAGRAM

Seguici su Instagram per scoprire tutte le novità sui ristoranti e i progetti di Obicà.