Food
1/7/2019

Speciale dell'Estate: Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP

Il Pomodorino del Piennolo è un'eccellenza campana da gustare a luglio e agosto nei nostri tre piatti Speciali.

Il nostro Speciale dell’Estate è un prodotto dal colore rosso intenso, dalla tipica forma ovale che termina con un pizzo e arriva direttamente dalle pendici del Vesuvio, portando con sé una storia fatta di passione, tradizione e gusto: è il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP, che per tutto luglio e agosto puoi gustare in tutti i ristoranti Obicà.

Provalo nei nostri tre piatti speciali: la Mozzarella di Bufala e Crostini con Pomodorini del Piennolo e Origano Fresco; gli Spaghettoni con Mozzarella di Bufala, Stracciatella Pugliese, Pomodorini del Piennolo, Olive Nere e Basilico Fresco; la Pizza con Mozzarella di Bufala, Stracciatella Pugliese, Pomodorini del Piennolo, Olive Nere e Origano Fresco.


Scopri alcune curiosità sul Pomodorino del Piennolo!


La forza del Vulcano

Importato dalle Americhe nel XIV secolo, il Pomodoro ha trovato la sua zona di coltivazione ideale nei fertili terreni vulcanici del Vesuvio, sviluppando una particolare varietà autoctona che ha assunto col passare degli anni sempre più importanza nella tradizione gastronomica locale.

Considerato una delle eccellenze gastronomiche campane, il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio ottiene nel 2009 la Denominazione di Origine Protetta, confermandosi come uno dei prodotti più apprezzati dell’intera regione.



Attenzione e cura

La coltivazione tradizionale prevede l’utilizzo di paletti di legno e filo di ferro alla base di ogni pianta, così le bacche non toccano terra e ricevono in modo uniforme i raggi solari.

La raccolta si effettua nei mesi di luglio e agosto e viene effettuata interamente a mano recidendo i grappoli dalla pianta, per preservare al meglio tutti i nutrimenti del Pomodorino.

Ma che significa “Piennolo”?

In dialetto locale “piennolo” significa “pendolo” e indica il modo in cui i Pomodorini sono conservati.

I grappoli migliori di Pomodorini vengono infatti posizionati a mano su uno spago legato a cerchio e poi appesi a dei ganci. Infine, vengono conservati in luoghi asciutti e ben aerati per preservare tutte le proprietà organolettiche e lasciare il sapore inalterato anche dopo molti mesi dalla raccolta.


Un sapore difficile da dimenticare

Il Pomodorino del Piennolo ti conquista con il suo sapore vivace e intenso, dal retrogusto piacevolmente acidulo sul finale. Inoltre, è ricco di vitamine e sali minerali come Calcio, Potassio e Fosforo, confermandosi quindi come un prodotto non solo buono e di alta qualità, ma anche molto genuino.

Una specialità tutta estiva da gustare nel tuo ristorante Obicà preferito.


Vieni a scoprire il suo sapore inconfondibile, per un’Estate piena di gusto: PRENOTA ORA!


SEGUICI
SU INSTAGRAM

Seguici su Instagram per scoprire tutte le novità sui ristoranti e i progetti di Obicà.