Food
21/4/2020

Le Ricette Obicà: Insalata Riso Nero Artemide

Un piatto fresco e genuino realizzato con un Riso di alta qualità da preparare a casa vostra

Continuiamo a tenervi compagnia con le nostre ricette, un modo per sentirci più vicini a voi nell’attesa di ritrovarci presto insieme in tutti i nostri ristoranti. Così, nel frattempo, tra una buona lettura, un po’ di sano esercizio fisico e le tante videochiamate con gli amici, potete assaporare a casa vostra i piatti della nostra cucina.


Oggi condividiamo con voi un piatto fresco e gustoso, direttamente dal nostro menù della scorsa estate: l’Insalata Riso Nero Artemide!


Il Riso Nero Artemide è un Riso integrale dall’aroma intenso con grandi proprietà antiossidanti, che nella nostra ricetta trovate abbinato all’Orzo Perlato, alla Cicerchia e alle Verdure.

Un mix genuino che unisce le proprietà benefiche dei Cereali nobili come il Riso e l’Orzo Perlato, il sapore inconfondibile della Cicerchia e il gusto delicato delle Verdure.  


Per dare alla nostra Insalata un tocco di gusto in più, in perfetto stile Obicà, la serviamo con una cremosa Salsa allo Yogurt di Bufala.


L’Insalata Riso Nero Artemide è la scelta perfetta per un pranzo completo, ma anche il contorno ideale da abbinare ai vostri secondi preferiti.


Scopriamo insieme come preparala!


INGREDIENTI

per due persone


Per l’Insalata:

80 gr di Riso Nero Artemide

80 gr di Orzo Perlato

140 gr di Cicerchia

80 gr di Zucchine

80 gr di Carote

80 gr di Melanzane

40 gr di Spinacino

20 ml di Olio EVO

Sale qb

Rosmarino

Timo

Alloro


Per la Salsa allo Yogurt:

50 gr di Yogurt di Bufala

Olio EVO

Sale qb

Pepe Nero qb


PREPARAZIONE DELL’INSALATA

Per prima cosa cuocete il Riso Nero, la Cicerchia e l’Orzo Perlato in abbondante acqua salata. Vi consigliamo, per praticità, di cuocerli separatamente, in modo da rispettare al meglio i singoli tempi di cottura.

Nel frattempo, lavate tutte le Verdure, poi pelate e cuocete le Carote in acqua bollente per cinque minuti, in modo da farle ammorbidire.

Una volta che le Carote sono pronte, tagliatele a cubetti della dimensione di un centimetro circa. Fate quindi lo stesso con le Zucchine e le Melanzane.

Adesso, scaldate un filo di Olio in una padella antiaderente e cuocete tutte le Verdure per circa dieci minuti, aggiungendo le Erbe Aromatiche e il Sale secondo i vostri gusti.

Quando il Riso Nero, la Cicerchia e l’Orzo Perlato sono pronti, scolateli e lasciateli raffreddare in una ciotola.

Aggiungete infine ciotola le Verdure e mescolate il tutto per far amalgamare bene gli ingredienti, se preferite aggiungendo anche un filo di Olio Extravergine di Oliva e un pizzico di Sale.


PREPARAZIONE DELLA SALSA ALLO YOGURT

Qui da Obicà abbiniamo all’Insalata la nostra Salsa allo Yogurt di Bufala, perché il suo gusto deciso si sposa perfettamente con il sapore delle Verdure. Ma se doveste avere difficoltà nel reperire lo Yogurt di Bufala, potete tranquillamente sostituirla con uno Yogurt bianco magro.

Versate lo Yogurt in una piccola ciotola e condite con un cucchiaio di Olio Extravergine di Oliva, Sale e Pepe Nero, quindi mescolate il tutto fino a quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati.


COME SERVIRE

Disponete le foglie di Spinacino sul piatto come base dell’Insalata.

Aiutandovi con un cucchiaio da cucina, aggiungete quindi i Cereali e le Verdure al centro delle foglie di Spinacino, lasciandole spuntare un po’ sui lati - proprio come nella foto.

Servite quindi il piatto accompagnato da una ciotolina con la Salsa allo Yogurt.


Eccoci qui, la vostra Insalata Riso Nero Artemide è pronta per essere gustata: Buon Appetito!


Se questa ricetta vi è piaciuta, provate a replicare a casa vostra anche altri piatti della cucina Obicà. Mettetevi alla prova e scoprite come preparare la Pizza Bufala DOP, il Frangipane alle Pere e le gustosissime Crocchette di Casatiello.


E non dimenticate di condividere con noi foto e video delle vostre ricette su Instagram taggando @obicamozzarellabar!

SEGUICI
SU INSTAGRAM

Seguici su Instagram per scoprire tutte le novità sui ristoranti e i progetti di Obicà.